sabato 7 giugno 2008

comunque vada, sarà un successo


Quinta superiore, ultimo giorno.
Stamattina l'ho respirata tutta quella scuola. La classe, rigorosamente gialla, la zona della pausa paina, le scale che sembrano sempre troppe (specialmente se parti dal seminterrato), l'aula magna, i cessi coi loro sprechi d'acqua, il campo d'atletica...ogni cosa (anche se mi manca la foto al Guglielmo che per ben 6 anni ha ricevuto il mio "ciao gulem" e a quell'albero che mi ha fatto fare tanti di quei viaggi che ho perso il conto).
Ce l'abbiamo fatta. Ultimo sforzo, ultimo per davvero questa volta. Poi esami, poi.....VITA. E' ora di prendere quel pezzo di carta chiamato diploma, e iniziare la nostra strada, ognuno la sua, ma la via è lunga gente e sono sicura che da qualche parte ci sarà quel piccolo ma intenso momento in cui condivideremo ancora qualcosa.
Ci saranno lacrime da versare, amare per la lontananza da chi è stato importante, ma versate anche qualche lacrima di gioia perchè è giunto il momento di dare un senso a tutto questo, abbiamo il nostro futuro stretto tra le dita e possiamo plasmarlo come vogliamo, è giunto il momento di diventare grandi.
Personalmente penso di versare ogni tipo di lacrima che si possa nominare. Già lo so. So che la pacchia è finita. Che la routine cambierà. Che non mi fermerò più seduta su quel muretto a fumare a ricreazione. Che non avrò più questo rapporto di amore/odio con gli insegnanti. Che non entrerò più in quel posto pieno di volti conosciuti e/o famigliari. So che esiste chi proprio non vedrò più e che non si immagina quanto mi mancherà.
Bè che dire....11 giorni....3 regole: clausura totale, vietato l'uso di sostanze stupefacienti e....studiare!
La Pagani c'è...nonostante la sua media scarsissima del 5,78 e i suoi miseri 7 crediti totali...nonostante il cazzeggio, nonostante le brasate, nonostante TUTTO, Pagani c'è. E anche se non me ne farò un cazzo, ci sarà anche il titolo "ragioniera"!
Come disse la Vani alla cena di classe: COMUNQUE VADA, SARA' UN SUCCESSO!

Nessun commento: